fiori angolo verde fiori angolo verde fiori angolo verde fiori angolo verde fiori angolo verde

ADDOBBI FLOREALI E BOUQUET

Per la sposa, il matrimonio, la chiesa e tutte le cerimonie speciali

All'Angolo Verde, Treviglio (BG)

Contatto Immediato: 0363 44 100 - info@angoloverdeweb.it


Passione ed Arte: Angolo verde

L'Angolo Verde di Treviglio (Bergamo) prepara con passione e con arte gli addobbi floreali e i bouquet per ogni tipologia di cerimonia, con una particolare predilezione per ciò che riguarda la sposa, il matrimonio e la composizione, nonché la disposizione degli addobbi floreali in chiesa.
Una passione e un mestiere che si lega da sempre con la tradizione, che individua nel fiore, nei suoi colori, nei suoi profumi e nelle sue simbologie, l'elemento irrinunciabile.
Di seguito condividiamo con voi alcuni suggerimenti e alcuni riferimenti alla tradizione.


Il Bouquet della Sposa

Secondo la tradizione del matrimonio occidentale, il bouquet rappresenta uno degli oggetti che testimoniano la chiusura del fidanzamento e l'inizio della vita coniugale. Se in passato veniva inviato o consegnato dallo sposo la sera prima del matrimonio, nell'epoca contemporanea viene spesso consegnato all'entrata della chiesa, oppure accompagnato direttamente dalla sposa.
Il bouquet dovrebbe intonarsi con il vestito della sposa, e al contempo, richiamare i fiori che sono stati disposti come addobbi per la chiesa.
Una volta conclusa la cerimonia, oppure al termine del banchetto nuziale, la sposa lancerà il bouquet dietro le sue spalle, o ancora lo dividerà in piccoli mazzetti da donare alle amiche, in segno di affetto e di ricordo.

Guarda la nostra gallery fotografica dei nostri Bouquet


Addobbi Floreali per il Matrimonio - La Chiesa

Come scritto poc'anzi vi dovrebbe essere armonia tra i fiori scelti per il bouquet della sposa e quelli selezionati per addobbare la chiesa.
In generale, si consigliano per la Chiesa fiori non troppo odorosi, che potrebbero con il loro profumo recare disturbo.
Per ciò che concerne il colore, oltre al tradizionale bianco, sarebbe corretto considerare l'illuminazione della chiesa e i colori dominanti del luogo.
In questo modo, con un pizzico di attenzione in più, si può trasformare un semplice addobbo cerimoniale, in un concerto armonico di colori.


Addobbi Floreali per il Matrimonio - il Comune

Per la cerimonia civile vi è di certo maggiore libertà, in quanto la scelta delle tipologie floreali da disporre andrà in concerto con il luogo nel quale si è deciso di celebrare il matrimonio e con gli abiti (a volte "non convenzionali") indossati dagli sposi.
In generale possiamo consigliare un vaso di fiori ai piedi del tavolo del Sindaco o del suo delegato; altri due vasi di fiori ai lati e, laddove possibile, delle piccole composizione floreali a lato delle sedute per gli ospiti.


Addobbi Floreali per i Ricevimenti

Gli ornamenti floreali per il ricevimento matrimoniale, così come per altre tipologie di cerimonie, dovranno giocare da un lato con l'abito della sposa o del festeggiato, dall'altro dovranno saper sfruttare l'ambiente, le sue peculiarità ed i colori che lo caratterizzano.
Sarà divertente organizzare del centro tavola floreali, mai di dimensioni troppo spinte, per abbellire il banchetto e deliziare gli ospiti; così come sarà necessario usare la fantasia per trasformare gli alberi e le piante del luogo, in occasioni di delicata bellezza.


Guarda la nostra gallery fotografica degli Addobi Matrimoniali